Una graphic novel che vi consigliamo

Rughe di Paco Roca. Tunué *Prospero’s Books* (2009), 112 pagine, 14,90 euro

Arrivi a 70, 80 anni e la tua vita ti scorre per fotogrammi, come dai finestrini di un treno (è la efficace illustrazione di copertina): ti passano davanti i ricordi, i volti delle persone che hai conosciuto e amato, il tuo lavoro, le cose che hai fatto.
E se qualcuno – o qualcosa – un giorno con una grande gomma iniziasse a cancellare quelle foto, partendo dagli angoli, arrivando alle parole, e finendo ai volti della gente, che diventano inquietanti tavolozze bianche, su cui invano si cercano le tracce di qualcosa di conosciuto?
Quella enorme gomma si chiama Alzheimer ed è la malattia terribile che pian piano colpisce Emilio, protagonista di questa storia a fumetti eccezionale e dolcissima, equilibrata e intensa.

Emilio finisce in una “residenza”, in mezzo ad anziani che fanno i conti con il tempo che passa, con la miccia che pian piano si spegne e lascia al buio. Con estremo rispetto e delicatezza Paco Roca ne racconta le debolezze (Michele che ruba ai compagni di sventura, come a rubare pezzi dei loro ricordi, dei loro affetti, lui, che di affetti ne ha avuti pochi), la forza (un’anziana che si prende cura del marito malato che non la riconosce nemmeno), la dignità di chi si trova a fare i conti con se stesso e con la propria vita (l’anziana donna che aspetta che i figli tornino a prenderla, adesso che è “guarita”) e la capacità, pur se non razionale, di seguire ancora i propri sogni (la donna che immagina di essere su un treno diretto a Istanbul).
Una storia che ha la giusta misura in tutto, che tratta un tema coraggiosissimo (che inizia a vedersi al cinema in maniera trasversale, da Up – film per bambini – al film di Pupi Avati in lavorazione in questi giorni) senza sbrodolare in inutile e ipocrita compassione, tenendo fuori i luoghi comuni sulla vecchiaia, senza indulgenza, con estremo realismo e rispetto.

Da questa graphic novel è stato tratto un film di animazione, che vi consigliamo di vedere… dopo aver letto il libro.

Potete trovare Rughe e altri titoli della casa editrice Tunué nel nostro Bookshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 9 =