Due eventi che sembrano ancora lontani, ma che potete prenotare fin da adesso.

Aprile è appena iniziato, il nostro calendario è fitto di appuntamenti (come potete vedere dal blocco notes qui sotto) e noi ci prepariamo già per maggio, il mese dei fiori, della mamma e delle belle giornate di sole da sfruttare per le gite fuori porta.
Non perdetevi quindi – e organizzatevi fin da adesso – la gita a Vitorchiano (domenica 8 maggio) per la fioritura delle peonie e la festa della mamma e la navigazione sul Tevere (sabato 14 maggio) per concludere gli Incontri Romani.

Una storia affascinante lega le peonie cinesi da collezione custodite presso il centro botanico Moutan di Vitorchiano. Si racconta che un’imperatrice cinese volesse assoggettare al suo volere non solo i suoi sudditi, ma anche i fiori. La peonia fu l’unico fiore a rifiutare di schiudersi al cenno dell’imperatrice e per questo venne esiliato su una montagna innevata. Lì la peonia si sentì libera di schiudersi e di presentarsi in tutta la sua bellezza. Per questo fu “riammessa” nell’impero con tanto di titolo regale. In ricordo di questa vicenda, a Vitorchiano è stato inaugurato, nel 1993, il giardino Moutan (nome cinese della peonia arborea), che domenica 8 maggio andremo a visitare. Una gita fuori porta per festeggiare il giorno della mamma (e la fioritura delle peonie) con la nostra speciale tour leader Giovanna Mostardi. Giovanna ci accompagnerà, oltre che al giardino, attraverso i vicoli punteggiati da strutture medievali, fiori e antiche scale. Partiremo in pullman da Art Studio, pranzeremo a Vitorchiano con lo speciale menu “fuori porta” e torneremo a Roma nel pomeriggio.

Sabato 14 maggio la nostra tour leader e guida d’eccezione sarà Nicoletta Fattorosi. A conclusione della nostra stagione degli Incontri Romani dedicati al Tevere, mesi in cui abbiamo idealmente navigato il fiume di Roma, scoprendone ponti, porti e quartieri che lo costeggiavano e ne traevano linfa e vita, oltre che acqua, lo solcheremo con un battello tutto per noi. Partiremo da Ponte Marconi e arriveremo fino al Porto di Traiano, dopo 2 ore di rilassante e suggestiva navigazione con Nicoletta che ci illustrerà, con il suo bel potere immaginifico, ciò che vedremo. Al porto, vedremo le strutture portuali e torneremo in battello, scoprendo tutto l’itinerario fatto all’andata, sulla sponda opposta.
Non mancherà il nostro menu “fuori porta” da gustare all’aria aperta.

Prenotate fin da adesso la vostra giornata di relax lontano dalla Roma bella e a volte caotica. Sarà un’occasione per conoscerci meglio e stare insieme, fuori da Art Studio, ma con lo stesso entusiasmo.
La giornata a Vitorchiano, tutto incluso, costa 50 euro (adulti) e 40 euro (bambini)
La navigazione sul Tevere, tutto incluso, costa 35 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.