mercoledì 29 ottobre alle 19.00

Prenotazione obbligatoria entro il 25 ottobre, 15 euro drink e buffet inclusi (pagamento anticipato)

Tutti siamo rimasti, fin dai tempi della scuola, affascinati da Giacomo Leopardi, dalla sua poetica e dalla sua personalità. Pessimista per convenzione o inguaribile ottimista? La malattia aveva in qualche modo influenzato il suo lavoro e il suo sentire?

A pochi giorni dall’uscita del film con Elio Germano Il giovane favoloso, una serata speciale. Scopriremo le opere di Leopardi, che ascolteremo nella meravigliosa interpretazione di Antonio Marziantonio (attore, protagonista di famose fiction e di recente in teatro con un recital poetico e curatore di un progetto su Leopardi per le Biblioteche di Roma); scopriremo la sua poetica sotto un aspetto nuovo, proposto da Valentina Pugliese, docente di letteratura italiana e psicologa, già curatrice di alcuni incontri in Art Studio Café sulle problematiche dell’adolescenza; approfondiremo l’aspetto personale, privato del Leopardi uomo con la psicologa Patrizia Palmieri, che ci illustrerà i recenti studi psico-analitici sulla personalità del poeta.

Chiuderemo con un omaggio musicale a Leopardi, il brano Poema a Giacomo Leopardi di Mascagni eseguito dal Comitato Promotore Pietro Mascagni.

E per immergerci completamente in questo clima artistico, che spazia dalla poesia alla musica, l’artista Maria Macc esporrà una selezione delle sue opere di grande valenza concettuale, in cui assembla tecniche e materiali diversi in maniera libera e creativa.

Un Party per Leopardi per rileggere in chiave non scolastica le opere e la vita del giovane favoloso.

Per informazioni e prenotazioni
– 0632609104
– info@artstudiocafe.com
– InfoPoint Art Studio Café

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *