sabato 25 ottobre alle 11.00

Clicca qui per vedere il calendario della stagione 2014-2015

Prenotazione obbligatoria, 15 euro

Il nostro appuntamento per sabato 25 ottobre sarà alle 10.50 davanti alla Rota degli Esposti in Borgo Santo Spirito, annessa al complesso dell’Ospedale Santo Spirito, dove venivano abbandonati i bambini illegittimi ed esposti per essere dati in adozione.
Da lì, con Nicoletta Fattorosi Barnaba, proseguiremo verso una delle chiese più belle e meno note dell’area di Borgo, la Chiesa dei Santi Michele e Magno. Famosa per essere la meta preferita di chi aveva da chiedere una grazia d’urgenza, ha non solo un forte valore cristiano e simbolico, ma conserva patrimoni artistici di inestimabile bellezza e valore. Accoglieva, con una ripida e suggestiva scalinata, i pellegrini che venivano a visitare la Tomba di San Pietro e sabato accoglierà anche noi.

Dopo, andremo a vedere in esclusiva, aperta solo per noi, una collezione antichissima e molto importante: la Collezione di Mosaici Savelli. Mosaici tagliati e filati di epoca antichissima (ci sono pezzi che risalgono al 1700) che raccontano Roma, le vedute, le opere d’arte attraverso smalti e materiali pregiati. Cartoline d’altri tempi che i nobili in grand tour in Italia si riservavano di portare in patria per arricchire le loro collezioni.
Saremo solo noi, insieme con Nicoletta, a goderci tutta la collezione e fare un viaggio attraverso le epoche, le tecniche, l’arte delle muse così antica e così affascinante.

Per informazioni
– 0632609104
– info@artstudiocafe.com
– InfoPoint Art Studio Café

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.