In Art Studio Cafè presentazione del libro “la vita accanto” candidato al Premio Strega 2011

In Art Studio Cafè per la sezione “libri in art” è stato presentato il libro della scrittrice Mariapia Veladiano “la vita accanto” pubblicato da Einaudi e vincitore del Premio Calvino 2010.
Il nostro caffè e laboratorio creativo è diventato ormai un salotto culturale che ama ospitare coloro che voglio condividere la loro passione per la scrittura, l’arte, il loro sapere e la cultura. Proprio per questo la presentazione del libro di Mariapia è stato un momento di aggregazione sociale ma soprattutto un occasione che ha messo insieme, gli amici, i lettori, la professionalità e gli affezionati di clienti di Art Studio Cafè.
Al tavolo dei relatori si sono seduti l’autrice,la padrona di casa Alessandra che porta avanti con grande tenacia e passione la cultura all’interno del suo locale, la nostra Nicoletta Fattorosi Barnaba, giornalista e animatrice culturale del nostro salotto che ha letto dei brani tratti dal romanzo dell’autrice, Severino Cesari l’editor di Einaudi che con grande sensibilità ha moderato e sostenuto la presentazione del romanzo e ovviamente l’autrice.

La presentazione è iniziata con una bellissima notizia che l’autrice ha voluto condividere con noi di Art Studio Cafè in anteprima assoluta, infatti Mariapia è tra i 12 candidati in lizza al “Premio Strega 2011”.
Durante la presentazione con grande delicatezza si è cercato di indagare il personaggio protagonista del romanzo, una bambina fragile e brutta che vive la dissonanza fra un desiderio interiore di bellezza e un aspetto che l’ha tradita. E come lei ha, tradito la madre.
Lo stile ha scavato e scalfito le coscienze e tutti noi ci siamo trovati davanti a uno spettacolo letterario che ha sancito l’esordio dell’autrice.
A detta di un ospite importante e con enorme esperienza come Severino Cesari l’ambiente che si è creato ieri è stato armonioso e ha abbracciato in pieno la delicatezza e la sensibilità che il libro meritava.

Due persone del pubblico, uno dei quali Carlo amico di Art Studio Cafè e di Alessandra, hanno voluto condividere attraverso dei reading la passione per l’iniziativa e per il romanzo.
Dopo un dibattito finale, innescato da domande attente e sentite tra le quali quelle di Alessandra Savelli, la presentazione si è conclusa con un caldo applauso e sincera approvazione ma soprattutto con la fila al tavolo dell’autrice per una dedica sul libro acquistato durante la serata.

La serata è continuata con un cocktail e un delizioso buffet per festeggiare l’evento , l’autrice, gli amici di Art Studio e non ci stancheremo mai di dirlo “scrittura” che come diceva ieri Severino Cesari è qualcosa che non muore mai e resta per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *