Il concorso “Magna Roma” e i corsi di fotografia e non solo.

L’idea del concorso “Roma in bianco” è nato da uno scambio di foto, mail e chat fra noi di Art Studio Café. Ci ha incuriosito, appassionato tutti e ci ha fatto scoprire fra i nostri clienti e amici un nutrito gruppo di fotografi amatoriali, ma non troppo. Ottime foto, buon talento e idee originali che ci hanno spinto, insieme con il nostro presidente di giuria Raymond Varraud, a “parlare” di fotografia e indire un nuovo concorso.

Questa volta il tema è un po’ più impegnativo di “Roma in bianco”. Vi chiediamo infatti di cimentarvi in un’impresa conviviale e rispondere – con la vostra macchina fotografica – al richiamo di Magna, Roma! I romani a tavola. Scene conviviali di cene fra amici, piatti della tradizione, personaggi illustri della cucina e della gastronomia… alla creatività non poniamo limiti. Avete tempo fino al 15 maggio per inviarci una foto al nostro indirizzo info@artstudiocafe.com; le foto saranno selezionate dalla nostra giuria (Nicoletta Fattorosi Barnaba, Raymond Varraud e Riccardo Abbondanza) ed esposte in Art Studio Café dal 23 al 30 maggio. Durante quella settimana, la giuria popolare che frequenta il nostro locale potrà, lasciando nome e cognome, votare per le due foto preferite. Durante la serata di giovedì 7 giugno, premieremo la foto più votata dalla giuria popolare e la foto vincitrice secondo la giuria tecnica. I vincitori si aggiudicheranno un workshop di una giornata presso Picxsel Studio.

E visto che i fotografi talentuosi sono tanti, vi proponiamo corsi di fotografia amatoriali e professionali. Tenuti da Raymond Varraud (fotografo, regista, film maker) e Riccardo Abbondanza (fotografo pubblicitario per le più grandi aziende italiane ed estere, insegnante e membro dell’associazione TAU Visual), si svolgeranno in parte qui in Art Studio Café e in parte presso il loro meraviglioso studio di fotografia (con tutti i set e le attrezzature professionali) di Monteverde.
I primi corsi che proponiamo (e di cui troverete il dettaglio alla sezione Corsi) sono:
Corso base: 2 lezioni in Art Studio, 2 lezioni presso lo studio fotografico, 2 lezioni in esterni. Questo primo corso permette di conoscere le basi della fotografia, della comunicazione visiva e della tecnica fotografica.
Corso avanzato: 2 lezioni in Art Studio, 3 lezioni presso lo studio fotografico, 2 lezioni in esterni.
Dopo aver frequentato il corso base (o se si è già abbastanza avanti nella tecnica fotografica), si passa ad analizzare i vari generi fotografici: figura, ritratto, reportage e documentazione territoriale. Si accede al corso dopo una verifica dei requisiti necessari.

Un terzo corso, molto particolare e molto interessante che vi proponiamo è un percorso per fare della vostra reflex digitale una vera e propria telecamera e di voi stessi dei video maker (o fotovideographer, per essere più precisi e attinenti) professionisti. Figura professionale emergente, il fotovideographer utilizza, montando strumenti concepiti ad hoc, la sua reflex digitale come una telecamera professionale. Il corso insegna la tecnica, i linguaggi e scandaglia completamente un mondo nuovo e con ottime possibilità di sbocco professionale.
Si sviluppa in 5 incontri di due ore tenuti da Raymond Varraud.
Per avere una preview, cliccate qui

Orari e giorni dei corsi possono essere concordati, in fase di iscrizione, con lo staff secondo le proprie esigenze. Per avere maggiori dettagli sui corsi, cliccate qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *