Letture in Art

Massimo Gramellini “Fai bei sogni”, Longanesi editore 2012, € 14,90

Questo libro, per chi ancora non lo avesse letto, è un romanzo che ci aiuta a prendere coscienza della verità che circonda la nostra vita. Sapere per conoscere, sapere per affrontare, sapere per crescere, mai nascondersi dietro alla finta verità. Garamellini apre il suo animo di bambino, prima, e di adulto, poi, per affrontare un problema morale che può cambiare la vita delle persone. Il silenzio invece della realtà da superare, nascondere per non soffrire o per non far soffrire.

L’azione e i pensieri che si svolgono nelle pagine di questo bellissimo libro, ci portano a capire quanto sia più facile affrontare che nascondersi, quanto sia più importante vedere la vita di fronte nelle sue mille sfaccettature, dure, penose, difficili, che sono anche occasioni per crescere e diventare persone mature con la possibilità di scegliere nella propria vita quello che è più giusto per noi. Non lasciamoci dietro dubbi e incertezze, che ci provocano smarrimento, guardiamo avanti con la forza del nostro io temprato dai vari passaggi della vita, che ci hanno resi più veri. Questo è quanto emerge dalle pagine di “Fai bei sogni”.

Una frase, mi è rimasta impressa, che sintetizza un po’ quanto detto sopra: Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi.
Lo stile è scorrevole, a volte ironico così il libro si fa leggere facilmente, pur lasciando dentro un’esperienza profonda e vera.

Nicoletta Fattorosi Barnaba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =