Il diario di viaggio di Alessandra Savelli

29 settembre- 2 ottobre, Fiandre
Commento a caldo sul nostro viaggio ad Anversa e Brugges!

Cari amici,
sono sull’aereo nel volo di ritorno della Brussels Airlines (…compagnia “sconsigliatissima”: all’andata abbiamo avuto 1h. e 15 min di ritardo, al ritorno le signorine dei banchi del check-in sono state lente e …incompetenti).

Temperature estive italiane (13- 27 gradi, più di quello che avevamo letto sulle previsioni), e questo ha fatto indubbiamente la differenza… pensare che in valigia avevo messo il mio ombrellino “porta- fortuna” con le ranocchie di Braccialini.
Hotel Hilton: strepitoso per la grandezza delle camere, la posizione centralissima e la disponibilità nell’accettare 20 e poi 24 compulsivi del burraco che a una certa ora della sera tiravano fuori i tappeti verdi e si mettevano a giocare per due ore consecutive!!!
Guide turistiche ad Anversa: MAURICE, reclutata in un centro anziani- 85 anni compiuti – camminava veloce e ci ha dato delle “tartarughe”. RITA, quella di Brugges diceva di aver vissuto 10 anni in Italia, ma ho fatto fatica a tradurre le sue 200 storie del Medioevo, e in più l’ho trovata un po’ logorroica.
Brugges: una “bomboniera”, con i suoi merletti, le piazze aperte, le cioccolaterie, la SALA GOTICA del Municipio, una delle più belle stanze che io abbia mai visto.
Il giro in battello è stato molto piacevole; se il timoniere si fosse stato zitto, sarebbe stato anche meglio.
Birreria XI Comandamento. Una serata unica. A sorpresa ci siamo ubriacati con quattro tipi di birra TRAPPISTE – in un ambiente da SANTARI – sembrava un negozio Savelli.
Abbiamo fato indigestione di cozze con cipolla e patate fritte. SAM, il nostro cameriere, vichingo ci ha presentato le sue birre con professionalità, e più tardi abbiamo giocato a burraco più… leggeri!!
Diamanti. Grazie al mio carissimo amico Stefano, siamo entrati nel mondo dei diamanti, prima con il museo e poi nel suo ufficio per vederli da vicino!
UN DIAMANTE E’ PER SEMPRE, non dimenticatelo MAI!

Un grazie a tutti i componenti del mio gruppo: siete stati collaborativi, sempre puntuali, avete subito dimostrato rispetto per la vostra Tour Leader, che dire…?
Vi do un voto alto, 10…perché ve lo siete meritato.
Per la lode, dovrei vedervi in azione nel prossimo viaggio!

Aspetto i vostri commenti per conoscere anche il vostro punto di vista e per farci sapere qual è stato il momento più bello ed emozionante di questo bel weekend. La vostra opinione è Molto importante.
Cliccate su INSERISCI UN COMMENTO in fondo al diario.

CLASSIFICA BURRACO IN TOUR delle “FIANDRE”
I migliori 5 punteggi delle 7 partite giocate

1. Maria con punti 80
2. Flavia con punti 78
3. Alessandra con punti 72
4. Nunzia con punti 70
5. Nanni con punti 67
6. Alberta con punti 67
7. Adelaide con punti 65
8 (parimerito). Isabelle con punti 64
8 (parimerito). Francesca con punti 64
8 (parimerito). Rosanna Z. con punti 64
9. Rosanna (mamma) con punti 61
10. Antonio con punti 60
11. Teresa con punti 55
12. Renato con punti 54
13. Ornella con punti 53
14 (parimerito). Rita con punti 45
14 (parimerito). Massimo con punti 45
Penultimo: Fabrizio con punti 43
Ultimo: Laura con punti 40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.