La gita a Tuscania di fine gennaio raccontata da chi l’ha organizzata, promossa, desiderata e animata: Alessandra Savelli.

Tuscania è stata veramente una bella scoperta, se non la vivi non si può capire. In queste poche righe provo a descrivervi l’esperienza che abbiamo vissuto noi, un “gruppetto” di 22 persone.

Il viaggio in pullman è stata tutta una sorpresa!
Il nostro autista Franco della GianesiBus si è presentato in modo singolare: appena arrivato ci dice di aver dimenticato la sua valigia al deposito dei bus a Civitavecchia. Andiamo a recuperare la valigia al deposito e finalmente si parte per nostra meta.
Arriviamo con più di un’ora di ritardo all’hotel Boscolo Etoile Academy. Una vera sorpresa:
una struttura moderna ricavata da un antico convento francescano. Provate a immaginare un ambiente medievale ristrutturato con tutti i particolari di un hotel a 7 stelle.
Le camere sono molto confortevoli, i letti comodi e soffici. Il bagno spazioso, con una grande doccia con soffione, luci fosforescenti multicolor nel corridoio che porta alle stanze.
La sera ci hanno preparato una grande tavolata e ci è subito venuta l’idea di fare una presentazione dei componenti del gruppo; ognuno di noi, quindi, ha preso la parola e si è presentato agli altri.
Abbiamo conosciuto lo chef Giuseppe Falanga il direttore dei corsi dell’Accademia e il protagonista del corso “vegetariano” in programma sabato pomeriggio alle 15:30.

La vera sorpresa di questo weekend è stato proprio l’appuntamento con lo chef Giuseppe e i suoi tre assistenti Sergio, Marco e Luca che ci hanno aperto le porte della “loro” sala. Quasi 5 ore di corso di cucina, una fatica devo dire che ci ha impegnato tutti fisicamente poiché abbiamo avuto compiti precisi, quali sbucciare patate, cuocere e fare la zuppa, tagliare i cipollotti, cuocere i cereali e fare il pane.
Entusiasmante oltre a essere stato anche “estenuante” visto che abbiamo finito alle 21:30.
La presentazione dei piatti, come solo la fantasia dello chef poteva creare, e la degustazione dei cibi preparati con le nostre mani ci hanno regalato una serata che difficilmente dimenticheremo!!!

Diciamo pure che il torneo di burraco è stato messo in secondo piano rispetto all’Accademia, alle basiliche romaniche e al Palazzo Farnese rinascimentale che abbiamo visitato in questi tre giorni di gita.

Non posso non nominare il vincitore assoluto di questo torneo durato tre giorni che è stato Vincenzo dei PESCI che merita i nostri complimenti per la sua generosità e ai teenager del gruppo che hanno dimostrato al torneo self control, eleganza e sangue freddo anche nei momenti difficili del gioco.
Grazia anche a Giovanna Mostardi, la nostra tour leader amante della Tuscia al punto di trasmetterci con il suo entusiasmo anche gli odori e i sapori di questa terra.

Dopo la visita all’Abazia di San Giusto, aperta in anteprima per noi dopo un restauro durato due anni e ancora non completato, ci siamo fermati a comprare l’olio di lavanda che ha poteri tranquillanti e sonniferi: la sera al ritorno nelle nostre case, massaggeremo le tempie con due gocce di olio di lavanda per addormentarci sereni.

Alla prossima gita! E visto che questa è riuscita così bene, mi adopererò per studiarne una ancora più bella!!!

Qui il video diario di Franco Vartuli

Non posso non pubblicare a questo punto la classifica generale del torneo di Tuscania rinnovando i complimenti a tutti e ringraziandoli per questa bella esperienza!